Ambulatorio di Recupero e Rieducazione Funzionale - ARRF
RIEDUCAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE
Rieducazione motoria individuale segmentale semplice
Rieducazione motoria grave semplice
La rieducazione motoria grave semplice viene valutata in base alla complessità dei vari disturbi del movimento e dalla disabilità globale del paziente. Si tratta di un trattamento riabilitativo che applica l'esercizio terapeutico manuale assistito da un terapista specializzato.
Rieducazione motoria grave complessa
La rieducazione motoria grave complessa va ad intervenire in maniera più approfondita laddove la rieducazione motoria semplice non basta. La rieducazione grave è efficace laddove il paziente presenti patologie del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico.
Mobilizzazione di altre articolazioni
La mobilizzazione di altre articolazioni, o mobilizzazione articolare, racchiude una serie di terapie volte a mobilitare manualmente le articolazioni del paziente, grazie all'ausilio del fisioterapista. Grazie alla mobilizzazione di altre articolazioni è possibile intervenire in maniera assistita passiva sui problemi articolari.
Esercizi posturali propriocettivi individuali
Gli esercizi posturali propriocettivi individuali migliorano la mobilità delle articolazioni e l'elasticità del sistema muscolo tendineo. Riescono a rinforzare la propriocettività del proprio corpo e sono altamente indicati per chi è in un percorso di riabilitazione a seguito di traumi articolari o traumi muscolari.
Esercizi respiratori individuali
Attraverso gli esercizi respiratori individuali - anche conosciuti come "ginnastica respiratoria " - il paziente è in grado di contrastare le difficoltà sviluppate a seguito di brochiti croniche, enfisemi polmonari e non solo. Una vera e propria attività fisica e riabilitativa del respiro.
Massofisioterapia
Massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante va ad agire sulla circolazione linfatica e sugli inestetismi, come quello della cellulite. Questo particolare massaggio favorisce il drenaggio dei fluidi linfatici, in modo da far defluire i ristagni di linfa in varie sezioni del corpo.
La pedana di Prokin 252
Il sistema di ProKin 252
Pedana con sistema elettro-pneumatico per ricostruire una corretta mappa di sensazioni propriocettive del paziente.
Il sensore tronco
Sensore per determinare se il paziente possiede un buon controllo periferico di caviglie e ginocchia, che ne determinano la postura.
TERAPIA FISICA STRUMENTALE
Magnetoterapia
Pressoterapia
La pressoterapia è una pratica che migliora il sistema circolatorio e linfatico. Quest'ultimi aiutano la naturale eliminazione delle sostanze tossiche presenti nell’organismo. Quindi il trattamento preve un linfodrenaggio con lo scopo di ridurre la ritenzione idrica, responsabile dello sviluppo della cellulite.
Elettrostimoli
L’elettrostimolazione è quella metodica fisioterapica che prevede l’utilizzo di un apposito apparecchio denominato elettrostimolatore, il quale è deputato a stimolare le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici.
Tens
La TENS consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
Tecarterapia
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Laser Co2
Il Laser Co2 a Scansione rappresenta uno dei laser ad alta potenza più efficaci: la sua spiccata azione antinfiammatoria, antidolorifica ed antiedemigena lo rendono particolarmente indicato nel trattamento di:
- Cervicalgia e lombalgia;
- Ematomi;
- Tendiniti;
- Borsiti;
- Traumi distorsivi della caviglia e del ginocchio;
- Stiramenti, disinserzioni e strappi muscolari.
Le applicazioni Laser non provocano dolore e sono prive di qualsiasi effetto collaterale (e’sufficiente proteggere gli occhi con gli appositi occhiali-filtro)
Laser Yag
Onde d’urto
Le onde d’urto sono una valida strategia terapeutica per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, previo corretto inquadramento clinico e diagnostico.
Ultrasuonoterapia mobile
La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all’orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione e per un effetto antalgico.
Ultrasuonoterapia fissa
Nella tecnica a testina fissa, quest’ultima viene posta sulla zona da trattare con uno stativo che la sostiene e la tiene a contatto con la pelle per l’intera durata della terapia con l’interposizione di un gel elettroconduttivo. Con questa tecnica si ottengono rapidi aumenti della temperatura in una zona molto circoscritta, mentre il rimanente campo non è riscaldato; è richiesta pertanto una minore potenza di erogazione od una emissione pulsata.
Ultrasuono in acqua
E’ utile quando le superfici da curare sono troppo piccole od irregolari o quando la zona è così dolente da impedire il contatto diretto. La parte da trattare viene immersa in un recipiente contenente acqua insieme alla testina emittente, posta ad una distanza massima di 2-3 cm dalla superficie corporea, per evitare una eccessiva dispersione del fascio ultrasonico con diminuzione dell’efficacia terapeutica.
Crioterapia
La crioterapia è un trattamento effettuato tramite un elettromedicale che sottopone la parte del corpo interessata a temperature che vanno fino a -50° per circa 5-10 minuti ed è in grado di contrastare le infiammazioni, migliorare il recupero fisico post infortunio.
Ecografia Clinica
Ecografia internistica addome, ecografia torace, ecografia collo, ecografia muscolare (spalla – gomito - polso – ginocchio – anca – caviglia – piede), ecografia tessuti molli.
Moduli di valutazione
Moduli di training
Training per determinare ROM Articolare, controllo del tronco, coefficente di instabilità sulla pedana.
Giochi riabilitativi
Giochi appositi virtuali volti alla riabilitazione motoria, con una libreria di ambientazioni e allenamenti appositi.